PRONTO A PARTIRE IL 9º CONCORSO PER CLARINETTO DI CARLINO
Quasi 100 gli iscritti che parteciperanno alle selezioni dal 27 al 30 ottobre

Sono quasi un centinaio gli iscritti al 9º Concorso internazionale per Clarinetto Città  di Carlino, per un record assoluto di partecipanti dal 2002. I musicisti vengono da tutto il mondo: dal Giappone alla Corea, dal Messico fino al Brasile. Il programma della manifestazione, che si svolgerà  a Carlino dal 27 al 30 ottobre, è stata presentato questa mattina a Palazzo Belgrado. Il Concorso è organizzato dall'associazione culturale musicale Nuova Banda di Carlino e gode del riconoscimento della Repubblica italiana.

La quattro giorni nel comune della Bassa friulana prevede la ricerca dei clarinettisti migliori attraverso cinque categorie.  “Clarinetto solista baby” per i bambini fino a 12 anni; “Clarinetto solista junior” per i ragazzi fino ai 18 anni; “Clarinetto solista senior” per i giovani fino ai 35 anni, che conta già  il 50 per cento degli iscritti; “Clarinetto basso” e “Clarinetto con archi” fino ai 35 anni. Gli strumentisti saranno chiamati, a seconda della categoria di appartenenza, all’esecuzione di un brano d’obbligo o di un programma a libera scelta.

«Il concorso internazionale Città  di Carlino – ha detto l’assessore provinciale Mario Virgili intervenendo alla presentazione dell’evento – rappresenta un importante banco di prova per clarinettisti esperti e giovani leve ed è, al tempo stesso, un trampolino di lancio nella carriera di questi musicisti di cui viene valutata rigorosamente la bravura e la qualità  dell’esecuzione. I vincitori rappresentano la selezione dei migliori tra i migliori, tanto da poter ambire a risultati e palcoscenici molto prestigiosi. La Provincia di Udine è orgogliosa di poter vantare sul proprio territorio manifestazioni di questo livello con partecipazione e qualità  via via crescenti. Il merito di questo successo va all’associazione Nuova Banda di Carlino che si impegna profusamente nell’organizzazione del concorso ma anche a tutta la comunità  di Carlino che ospita e accoglie i musicisti». L’assessore ha quindi ringraziato il sodalizio di Carlino anche per aver aderito alla proposta di convocare un tavolo permanente tra Anbima Fvg, Bande che organizzano concorsi e Conservatorio per valorizzare le eccellenze individuando al riguardo le possibili sinergie.

Il concorso sarà  presentato a Carlino giovedì 27 ottobre alle 18.30 presso il Centro Civico di via Marano 1, le audizioni aperte al pubblico, invece, inizieranno venerdì 28 ottobre dalle 9.15. Domenica 30 ottobre alle 20.30 si terrà  il concerto finale presso l’Auditorium parrocchiale, nel quale si esibiranno i vincitori delle diverse categorie, che riceveranno premi in denaro e in strumenti musicali. La Giuria assegnerà  inoltre il Premio del Presidente della Repubblica Italiana a un concorrente con particolare talento.

“Il concorso nasce da un'idea ambiziosa di 10 anni fa – ha spiegato il direttore artistico del concorso Flaviano Martinello – quando ci siamo accorti che in un piccolo paese della Bassa Friulana la musica era una vera passione, tra scuole, rassegne e concerti”. Il concorso è nato nel 2002 e da allora il numero di partecipanti è raddoppiato.

“Molti musicisti che hanno partecipato alle selezioni – ha aggiunto il presidente dell'associazione Nuova Banda Carlino Gianfranco Zanutta – hanno in seguito trovato lavoro, a dimostrazione della qualità  del concorso, realizzato grazie all'impegno dei 20 volontari dell'associazione che vi lavorano”.

Presenti alla conferenza stampa anche il presidente regionale dell'Anbima Fvg Eugenio Boldarino e il vicesindaco di Carlino Gisberto Mian.

Il concorso gode del contributo della Provincia di Udine, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Anbima Fvg, Comune di Carlino, Rotary club Lignano-Tagliamento; del patrocinio dei Comuni di Cervignano del Friuli, Gonars, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, San Giorgio di Nogaro e Torviscosa e della collaborazione di Buttus Roberto Riparazione strumenti musicali, G. Pecar Pianoforti, Biasin strumenti musicali, BG, Bode Srl, Buffet&Crampon, Rico e Pomarico.

 

 

Partners

Collaborazioni

Patrocini

Dicembre - 2017
D L M M G V S
  01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31