L'Associazione Culturale Musciale "Nuova Banda di Carlino" nasce nel 1979 per iniziativa del locale Circolo Culturale "Don Riccardo Valentinis" con l’istituzione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione di un corso di orientamento musicale triennale. Viene nominato insegnante il signor Pinatto Luciano, le adesioni giovanili sono numerose e l’impegno costante. Già  l’anno dopo la banda fa la sua prima breve uscita a sorpresa.

Da allora la Nuova Banda di Carlino ha sempre superato nuovi traguardi sia tecnici che di repertorio e di gusto musicale. Dopo Luciano Pinatto si sono succeduti sul podio il signor Filippo Severino, il maestro Cati Antonio ed ora sul podio, dal 1990, una bacchetta che ha dato un nuovo impulso al complesso bandistico, il maestro Martinello Flaviano.

Dall’inizio del 1986 si è costituita come associazione indipendente, senza scopo di lucro ed apolitica, staccandosi dal Circolo Culturale. Dal mese di marzo 2006 si è trasformata in Associazione Culturale Musicale. Tra gli scopi istituzionali ha quello di divulgare l’arte della musica attraverso la formazione e l’istruzione, organizzando manifestazioni e scambi culturali sia in Italia che all’estero, masterclass e corsi di approfondimento e formazione superiore, con professionisti di fama internazionale.

Dal 1992 vanta una scuola di musica gestita dall’associazione stessa di oltre 80 allievi, alla quale collaborano docenti diplomati in conservatori statali e professionisti qualificati. Negli ultimi anni l’Associazione ha prestato particolare interesse alla diffusione della cultura musicale attivando corsi di propedeutica nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria. Nel 1995 nasce la Banda Giovanile, formata da ragazzi di età  compresa tra i 12 e i 20 anni. Volendo incentivare continuamente i bambini ad avvicinarsi alla musica, viene creata anche la Micro Banda, formata da allievi con un’età  non superiore agli 11 anni.

La vita dell’Associazione, oltre che con gli appuntamenti quasi quotidiani di prove ed uscite tradizionali, si sviluppa anche con concerti in e fuori Regione ed all’estero. Momenti Musicali, Musica e Solidarietà , Note sotto le Stelle, Note di Pace, sono alcune manifestazioni che, con cadenza annuale, sono diventate punti di riferimento e occasione di crescita ed interscambio culturale.
Tra questi, particolare menzione va data al Concorso Internazionale per Clarinetto “Città  di Carlino”, organizzato dall’Associazione dal 2002: l’unico concorso in Friuli Venezia Giulia, e tra i pochi in Italia, dedicato esclusivamente al clarinetto solista, al quale partecipano numerosi strumentisti provenienti da tutta Italia, nonché da Europa, Asia e da oltreoceano.
Ogni tre anni organizza una Rassegna Musicale Bandistica con la partecipazione di 5 formazioni musicali provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero.

A tutt’oggi la Nuova Banda di Carlino si compone di circa 40 elementi.
Questa formazione consente al Corpo Bandistico di poter spaziare dalla partecipazione a manifestazioni prettamente commemorative (civili e religiose) a manifestazioni d’intrattenimento (sagre paesane e concerti). Nel repertorio può quindi annoverare brani di tipo religioso e patriottico, nonché esecuzioni di musica classica, leggera e moderna.

Il presidente attuale è il Signor Zanutta Gianfranco.

 

Maggiori info su bandacarlino.it

Partners

Collaborazioni

Patrocini

Dicembre - 2017
D L M M G V S
  01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31