Clarinetto

Patrick Messina è ben noto alle orchestre e al pubblico come uno dei principali clarinettisti dei nostri tempi.

Nel 2003 Patrick Messina divenne Primo Clarinetto dell'Orchestra Nazionale di Francia sotto la direzione di Kurt Masur.

Dal 1996 al 2003, Patrick ha lavorato con il Metropolitan Opera di New York sotto la direzione di James Levine, Valery Gergiev, Leonard Slatkin ed è regolarmente invitato come clarinettista principale ospite con alcune delle migliori orchestre del mondo, come la Royal Concertgebauw Orchestra di Amsterdam e il Chicago Symphony Orchestra sotto la direzione di Kurt Masur, Bernard Haitink e altri.

Un solista frequente con le maggiori orchestre, Patrick Messina ha suonato con la Houston Symphony Orchestra, l'Orchestre National de France, il Orchestre de Cannes, la Philharmonie der Nationen, l'Orchestre National d'Ile de France, l'Orchestra de Chambre de Toulouse, l'Ensemble Orchestral de Paris, Kioi Sinfonietta (Tokyo) e National Orchestra Filarmonica dell'Ucraina sotto la direzione di Riccardo Muti, Trevor Pinnock, Bernard Haitink, Yehudi Menuhin, Tan Dun, Daniele Gatti, Sascha Goetzel, Anton Nanut, Kristjan Jarvi, Jaap Van Zweden, Sascha Goetzel, e John Axelrod.

Un appassionato suonatore di musica da camera, Messina ha reso normali le apparizioni internazionali con artisti famosi come Edita Gruberova, Daniel Hope, Bruno Giuranna, Jean-Yves Thibaudet, Roger Muraro, Katia et Marielle Labeque, Gautier Capuçon e alcuni dei più grandi quartetti d'archi, la Philharmonia Quartett Berlin (Berlin Philharmonic), Vogler, Parker, Diotima, Parisii, Aron, Debussy, Elysées e Belle Arti.

Ha suonato in alcuni dei festival più prestigiosi come: Meclemburgo- Vorpommern, Gstaad, Spoleto, Schleswig-Holstein, Savannah, Mitte Europa, Pablo Casals, Istanbul, Mentone, Wissembourg, Berlioz. Patrick Messina è il destinatario di numerosi premi e riconoscimenti.

Nel 1992, lui è diventato un vincitore della Yehudi Menuhin Foundation. Nel 1996 ha vinto 1 ° Premio delle audizioni internazionali est e ovest a New York e l'Ima Hogg National Competition a Houston. Nel 1998 ha ottebnuto il 1 ° premio all'Heida Concorso Internazionale Hermanns. A soli 18 anni, è stato il vincitore del primo premio sia nella musica da camera che in divisione clarinetto al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi. Nel 2010, Patrick Messina presenta il Concerto per clarinetto "Autumn Pictures" dal compositore franco-libanese Bechara El Khoury al teatro Chatelet con l'Ensemble Orchestral de Paris, diretto da Olari Elts (CD Naxos, 2014).

Sempre in quello stesso anno, Patrick Messina è stato nominato Visiting Professor alla Royal Academy of Music a Londra. Nel 2012, Messina ha pubblicato il suo CD di Mozart acclamato dalla critica con Riccardo Muti, l'Orchestre National de France e la Philharmonia Quartett Berlin (Harmonia Mundi distr.) Descritto come "Una delle grandi esibizioni degli ultimi vent'anni" (Concertonet) "Qui puoi vedere di cosa si tratta con Messina. Questo album annuncia l'arrivo di un grande talento di clarinetto "(Allmusic).

Dal 2017, Patrick è associato all'etichetta Aparté Record con cui ha ha registrato un album di Schumann "Music for Clarinet" con il pianista Fabrizio Chiovetta. Questo CD è stato un totale successo critico e ha avuto ottime recensioni da parte rivista come Diapason (5 *****) e Musica (5 *****). Più recentemente "Kaleidoscopic", un album musicale del 20 ° secolo con due mondo la registrazione in anteprima di Arvo Pärt e Jan Rääts ha ricevuto 5 stelle dalla rivista "Pizzicato" e il prestigioso "Choc" di Classica.

Patrick è nato a Nizza, in Francia, da genitori siciliani e spagnoli lezioni con il padre Aldo Messina, egli stesso un clarinettista, e continuò il suo studia con Guy Deplus, Michel Arrignon al Conservatorio di Parigi, Franklin Cohen al Cleveland Institute of Music e Ricardo Morales a New York Mannes College. Patrick Messina è professore all'Ecole Normale de Musique de Paris e al l'IESM (Institut d'Enseignement Supérieur de la Musique, Pôle Supérieur) in Aix en Provence, Francia. Patrick è anche membro onorario della Royal Academy of Music di Londra dove è regolarmente visiting professor dal 2011.

 

Partners

Collaborazioni

Patrocini

Novembre - 2018
D L M M G V S
  01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30