Giuria

Paolo Beltramini

Paolo Beltramini primo Clarinetto Solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana, ha vinto  oltre 20 concorsi Nazionali e Internazionali tra i quali  il 1° Premio assoluto al prestigioso Concorso Internazionale di Clarinetto “Primavera di Praga 1996”,  il 2° premio al  Concorso Internazionale per la Musica di  Camera di  Parigi 1996  e il 1° premio assoluto al Concorso di Musica da Camera di Trapani 1997,  per il quale ha ricevuto altresi’ il “Premio della Stampa”.Tali affermazioni hanno imposto Paolo Beltramini all’attenzione del pubblico e della critica come uno dei piu` interessanti virtuosi odierni di strumento a fiato nel panorama musicale Internazionale.

Diplomatosi brillantemente a 18 anni presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano, si è perfezionato in seguito presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo  con  T. Friedli e W.Boeykens e presso l’Accademia Chigiana di Siena  con il  G. Garbarino dove, nel 1987, ha ottenuto il diploma d’Onore e una borsa di studio della Siae.

Raffinato interprete di tutto il repertorio clarinettistico è stato ospite di prestigiose Istituzioni Concertistiche e si è esibito nelle piu` importanti  Sale da Concerto in tutta Europa, Asia, Africa , Stati Uniti e Sud America.

Ha collaborato inoltre con M.Argerich, A. Lonquich, S.Gabetta, A.Meneses, A. Lucchesini ,G.Carmignola, E.Dindo M.Bourge, i quartetti di Fiesole, Stamic, Prometeo. In qualità di Primo Clarinetto ha suonato con le Orchestre: Royal Concertgebouw di Amstertdam, Filarmonica della Scala, Orchestra Nazionale della Rai di Torino, Santa Cecilia di Roma, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra da Camera Italiana.

Viene invitato regolarmente in giurie di concorsi Nazionali e Internazionali ed è stato docente in Master Classes in Italia, Svizzera, Usa, Giappone , Francia, Slovenia,Cina  e Portogallo,Repubblica Ceca.

Paolo Beltramini è un Artista “RIPA”, Silverstein e Legere Reeds.

E’ titolare della cattedra alla Hochschule di Luzern.