Giuria

Valeria Serangeli

Vincitrice del Concorso Internazionale per il posto di Primo Clarinetto Solista nell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova nel 2002, compie gli studi musicali al Conservatorio Respighi di Latina e al Conservatorio Paganini di Genova. Si perfeziona all’Accademia Perosi di Biella con Antony Pay e all’Accademia del Teatro alla Scala con Denis Zanchetta, specializzandosi sul clarinetto piccolo in mib.

Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio (Leonardo Savina di Caserta, Vito Di Lena di Segni, Colleferro, Fondazione Bruno Frei Ochsenhausen), ha collaborato con grandi orchestre sia in veste di Primo Clarinetto che come Clarinetto Piccolo: Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini e Filarmonica Toscanini di Lorin Maazel, partecipando a tournée nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo. Ha lavorato sotto la direzione di alcune tra le bacchette più prestigiose: Lorin Maazel, Kurt Masur, Giuseppe Sinopoli, Gary Bertini, Riccardo Muti, Fabio Luisi, Daniel Oren, Kirill Petrenko, Wayne Marshall, Eliahu Inbal, Kent Nagano, Hartmut Haenchen, Diego Fasolis, Andrea Battistoni e Michele Mariotti.

Su invito del Maestro Daniel Oren ha collaborato dal 2008 al 2017 con l’Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, formazione con cui è apparsa al Concerto di Natale 2011 al Senato della Repubblica Italiana, trasmesso in Eurovisione dalla Rai.

Come solista è stata ospite, nella Stagione 2013/14, del Teatro Comunale di Vicenza e del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta da Giampaolo Bisanti nel Concerto per clarinetto di Aaron Copland.
Ha tenuto Corsi di Perfezionamento e Masterclass presso la Scuola APM di Saluzzo, la Civica Scuola delle Arti di Roma, il Festival Federico Cesi, i Conservatori di Vicenza, Pesaro e Taranto e, nel 2017, è stata docente di clarinetto e clarinetto piccolo nell’Istituto Superiore di Studi Musicali O. Vecchi – A. Tonelli di Modena insieme a Corrado Giuffredi e Fabrizio Meloni. 

A luglio 2017 è stata invitata a suonare a Teheran e al Ravenna Festival per il progetto “Le vie dell’amicizia” sotto la direzione di Riccardo Muti.
Nel 2019 è entrata a far parte della Europe Philarmonic Orchestra diretta da Ezio Bosso, instaurando con lui un sodalizio umano ed artistico durato fino alla prematura scomparsa del giovane e carismatico Maestro; con lui, appare nella seconda trasmissione “Che storia è la musica”, andata in onda in prima serata su Rai Tre il 25 dicembre del 2019. 

Il 13 Settembre 2022 viene rilasciato, su YouTube e sui social network, il suo primo videoclip musicale intitolato “Calin de nuage”, in cui esegue, insieme alla pianista Elisa Tomellini, l’unico breve brano originale per clarinetto e pianoforte, al momento conosciuto, composto da Ezio Bosso. Il cortometraggio, scritto e diretto da Antonio Fraioli e Luca Lardieri, autoprodotto dall’artista in collaborazione coi propri sponsor, è un omaggio a Bosso nel cinquantunesimo anniversario della sua nascita.

Tra le incisioni discografiche, compare nel CD “Clarinet Compositions” di Antonio Fraioli con il brano “Suggestioni” per clarinetto e quartetto d’archi, a lei dedicato, e nel CD Jazz “Russian Crossover Project”, inciso dall’omonimo gruppo. Ha preso parte, inoltre, alla produzione video “Corrado Giuffredi Duets”, in cui ha inciso la prima esecuzione assoluta della Sonata di Michele Mangani per due clarinetti. Sempre di Mangani, ha eseguito in prima esecuzione mondiale la Sonata per clarinetto e pianoforte al VI European Clarinet Festival di Camerino nel 2016.

E’ stata ospite ai ClarinetFest 2013 di Assisi e 2015 di Madrid, ai Clarinitaly 2017, 2021 e 2022 ed è endorser per i marchi di accessori e strumenti musicali Ripa Music, Pomarico Mouthpieces, Zac Ligatures e Legére Reeds.