Direzione Artistica

Mº Prof. Flaviano Martinello

Nasce a Latisana (UD) il 26 febbraio 1964. Inizia all’età  di 11 anni ad apprendere le prime nozioni musicali con il Mº L. Bello, in seno alla società  “G. Verdi” di Ronchi dei Legionari.

La qualità degli antibioticoitalia.com antibiotici da banco in Italia

Continua la sua formazione musicale, prima all’Istituto di Musica di Gorizia, poi presso il Conservatorio Statale “G. Tartini” di Trieste, dove nel luglio 1985 si diploma brillantemente sotto la guida del prof. L. Urdan.

Vanta una buona esperienza concertistica maturata come solista, in duo con pianoforte e gruppi cameristici, alternando questa attività  con quella didattica presso scuole musicali private, dove oltre ad insegnare teoria e solfeggio, clarinetto, musica d’assieme, in diverse ricopre anche la figura di direttore musicale. Nell’ultimo decennio ha preparato per esami di teoria e solfeggio, compimenti inferiori e diplomi per clarinetto, diversi allievi, che hanno superato ottimamente gli esami presso i Conservatori Statali.

Nel 1987 ha ottenuto l’idoneità  presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e nel 1988 ha partecipato, in qualità  di effettivo, ai corsi di perfezionamento per clarinetto tenuti a Castelfranco Veneto dal Mº V. Mariozzi (I Clarinetto Santa Cecilia di Roma). Dal 1984 al 1994 ha suonato tra i primi clarinetti della banda cittadina “G. Verdi” di Trieste diretta dal Mº L. Azzopardo. Ha collaborato diverse volte come elemento aggiunto per opere e operette con il Teatro “G. Verdi” di Trieste.

Nel 1990 ha concluso, sotto la guida del Mº Lidiano Azzopardo, il corso quinquennale di direzione e strumentazione per banda organizzato dall’A.N.B.I.M.A. Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Nel 1992 ha frequentato come effettivo un corso di perfezionamento per giovani direttori di banda, con il Maestro olandese Jo Conjaerts.

Nel 1998, 2001 e 2002 ha frequentato dei corsi di perfezionamento per direttori di banda con il Maestro Daniele Carnevali.

Dopo aver collaborato con diversi complessi regionali, dal 1990 è direttore stabile della Nuova Banda di Carlino (UD) con la quale nel 1994 ha ottenuto un 4º posto al Concorso Bandistico Nazionale di Pesaro. Nel 1997 ha partecipato, con la formazione bandistica giovanile di Carlino, al 10º Concorso Regionale per allievi di gruppi bandistici (età  massima di 16 anni) tenuto a Corno di Rosazzo classificandosi al 1º posto. Ha collaborato per diversi anni con la Società  Filarmonica di Turriaco.

Nel 2002 è stato nominato presidente della Consulta Artistica Regionale A.N.B.I.M.A. del Friuli Venezia Giulia. Sempre nel maggio 2002 è stato invitato a far parte della direzione artistica del 5º Concorso Bandistico del Friuli Venezia Giulia di Bertiolo.

E’ Direttore Artistico del Concorso Internazionale per Clarinetto “Città  di Carlino” sin dalla prima edizione.