Giuria

Milan Polak

Milan Polák, primo clarinetto dell‘Orchestra da camera di Praga, professore all’Accademia di musica e arti dello spettacolo Janáček di Brno e al Conservatorio di Praga. Ha studiato al Conservatorio di Brno e nel 1991 ha terminato gli studi presso l’Accademia di musica e arti dello spettacolo Janáček a Brno.

È stato membro dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Brno e dell’orchestra del Teatro Nazionale di Bratislava, e dal 1992 è stato il clarinettista principale dell’Orchestra da Camera di Praga, e durante questo periodo ha suonato con questa orchestra in numerosi concerti a il mondo, ad esempio, la Carnegie Hall di New York, la Cité de la Musique à Paris, la Filarmonica di Colonia, il Mozarteum di Salisburgo, il Musikverein di Vienna, il Teatro Colón di Buenos Aires, la Santori Hall di Tokyo, oltre a esibirsi in Cina , Singapore, Hong Kong, Messico e Australia.

Come membro dell’orchestra ha collaborato con numerose personalità artistiche con nomi noti. I direttori includono, ad esempio, Sir Charles Mackerras, Václav Neumann, Gerd Albrecht e Trevor Pinnock. L’elenco dei solisti comprende tra gli altri Rudolf Buchbinder, Maxim Vengerov, Barbara Hendricks, Mischa Maisky, Beaux Arts Trio, Ivan Moravec o Alice Sara Ott.

Come membro della Prague Chamber Orchestra ha inciso per le compagnie Supraphon, Denon, BMG, Decca, Telarc e altre. Come solista e camerista si è esibito in numerosi concerti e festival internazionali in Repubblica Ceca e all’estero – Polonia, Germania, Repubblica Slovacca, Austria, Belgio, Francia, Spagna, Italia, Olanda, Turchia, Australia e USA.

Nel 1995 ha eseguito in prima europea il Concerto per clarinetto e orchestra composto da Robert Livingston Aldridge. Per la Radio Ceca ha registrato il brano Clarinettino composto da Ondrej Kukal.

Per quanto riguarda la musica da camera, si è esibito con numerosi ensemble. Con il quartetto Pražák ha inciso il CD Pierrot Lunaire e Suite, op. 29 di Arnold Schönberg per l’etichetta Harmonia Mundi e Leoš Janáček Concertino e Claude Debussy Prelude to the Afternoon of a Faun. È membro del Prague Wind Trio e del Janáček Ensemble.

Dal 1994 è membro dell’orchestra internazionale Solistes Europeéns Luxembourg.
È stato docente ai corsi internazionali di Žirovnice e dal 2018 è insegnante alle annuali Master Class internazionali di musica a Brno.

Attualmente, oltre alla sua attività concertistica, lavora come professore, insegnando clarinetto e musica da camera presso l’Accademia di musica e arti dello spettacolo Janáček di Brno e il Conservatorio di Praga. I suoi studenti suonano in molte orchestre nella Repubblica Ceca e in Europa: Ensemble intercontemporain Paris, Gustav Mahler Jugendorchester, EUYO, Accademia orchestrale della Filarmonica Ceca, Orchestra Sinfonica della Radio di Praga, Teatro Nazionale di Praga, Filarmonica di Brno, Teatro Nazionale Slovacco, ecc.

Ha partecipato all’organizzazione del concorso internazionale Czech Clarinet Art e del Leoš Janáček International Competition a Brno.