Giuria

Zsolt Szatmári

I miei primi studi musicali sono stati sul violino, strumento che ho iniziato a studiare all’età di otto anni presso la Scuola Statale di Musica di Sátoraljaújhely. Parallelamente a questo, all’età di dieci anni, nella stessa scuola, ho iniziato a suonare il clarinetto, cosa che ho continuato nel programma di clarinetto del Conservatorio Bela Bartók di Miskolc. Il mio insegnante al conservatorio era Andras Horn. A Miskolc ho avuto regolarmente l’opportunità di ascoltare i concerti dell’Orchestra Sinfonica di Miskolc, di conseguenza ho deciso di puntare a una carriera suonando in un’orchestra sinfonica. Un’altra ispirazione è stata la vita musicale estremamente ricca del Conservatorio di Miskolc, attraverso la quale ho avuto presto l’opportunità di sperimentare il successo e il piacere di tenere concerti e fare musica da camera.

Nel 1986 ho vinto il primo premio e il premio speciale della Art Foundation al Concorso di fiati del Conservatorio nazionale Hans Richter di Győr, permettendomi così di essere ammesso al programma di clarinetto dell’Accademia di musica Liszt Ferenc (allora college e ora università), nella classe del professor Béla Kovacs. Al Conservatorio, sia per la pratica orchestrale che per la musica da camera, ho frequentato le lezioni del professor András Mihaly, il cui insegnamento ha avuto un effetto decisivo sulla formazione del mio approccio alla musica.

Nel 1988, al Concorso Nazionale di Fiati della Radio Ungherese, ho vinto un premio speciale per la mia esecuzione del pezzo per clarinetto solista di Kamilló Lendvay: Tiszteletem Mr. Goodman [Buon giorno, signor Goodman]. Nel 1990 sono arrivato primo e ho vinto il primo premio al Concorso internazionale per giovani artisti organizzato all’International Clarinet Association, in Québec, Canada. Durante il mio ultimo anno di università, mi è stata assegnata una borsa di studio Yamaha.

Nel 1991 mi sono diplomato con lode come clarinettista da camera e docente di conservatorio. Nello stesso anno sono stato ammesso all’Orchestra dell’Opera di Stato ungherese, con una borsa di studio come primo clarinetto, in sostituzione del clarinettista Kálmán Berkes, a cui era appena stato offerto un contratto in Giappone. Allo stesso tempo sono diventato membro del Budapest Wind Ensemble, il cui direttore artistico era anche Kálmán Berkes. Dopo un breve periodo al Teatro dell’Opera di Stato ungherese, tra il 1992 e il 2000 ho continuato la mia carriera nell’Orchestra del Festival di Budapest, sempre come clarinettista solista. Durante il mio lavoro lì ho avuto l’opportunità di esibirmi con molti direttori d’orchestra e solisti all’avanguardia della scena musicale internazionale. Per citare solo i più memorabili, tra questi ricordiamo Sir Georg Solti, Zoltán Kocsis e Yehudi Menuhin. Come musicista in tournée con l’Orchestra del Festival di Budapest, mi sono esibito in sale da concerto dove le orchestre ungheresi non avevano mai suonato: siamo apparsi più volte a Los Angeles all’Hollywood Bowl, alla Royal Albert Hall di Londra e alla Carnegie Hall di New York. York. Il ciclo di musica da camera organizzato da Zoltan Kocsis con l’Orchestra del Festival mi ha spinto a pensare alla musica da camera in un modo completamente nuovo e l’impatto di ciò è percepibile nel mio lavoro pedagogico. Come risultato dello stretto rapporto di lavoro formatosi durante i miei anni alla Budapest Festival Orchestra, nel 2000 Zoltan Kocsis mi ha invitato a essere il primo clarinettista dell’Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese e dal 2003 il solista.

Nel 2002, i membri dell’Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese mi hanno eletto Artista dell’Anno a scrutinio segreto. Oltre al mio lavoro orchestrale, ho avuto più volte l’opportunità di esibirmi come solista, compresi concerti con la Franz Liszt Chamber Orchestra, tra le altre, la Budapest Festival Orchestra, la Ferenc Erkel Chamber Orchestra, la Salieri Chamber Orchestra, l’Óbuda Danubia Orchestra, l’Orchestra Filarmonica Pannon, l’Orchestra Sinfonica di Szeged, l’Orchestra Sinfonica di Miskolc, la Filarmonica Nazionale Ungherese e l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Liszt. Come musicista da camera ho suonato in concerti con il Budapest Wind Ensemble e altre formazioni da camera negli Stati Uniti, Israele, Europa e Giappone in vari festival internazionali e tournée. Tra i miei partner di musica da camera figurano Zoltán Kocsis, Miklós Perényi, Péter Frankl, Jenő Jandó, Kálmán Berkes, Barnabás Kelemen e molti musicisti eccezionali della scena musicale ungherese e internazionale. Come musicista orchestrale ho lavorato con direttori d’orchestra e solisti di fama mondiale come Sir Georg Solti e Yehudi Menuhin menzionati sopra, e solo per citare i più eccezionali: Charles Dutoit, Eliahu Inbal, Ádám Fischer, Ivan Fischer, Péter Eötvös, Ken- Ichiro Kobayashi, Bertrand de Billy, Matthias Bamert, Pinchas Steinberg, Carlo Montanaro, Michail Pletnyev, Alexander Sladkovsky, Kurt Sanderling, Michel Stern, Dmitri Kitayenko, Gérard Korsten e solisti tra cui Dezsó Ránki, András Schiff, Jen Jandó, Barnabas Kelemen, Kristof Baráti, István Várdai, Joshua Bell, Miklós Perényi, Emmanuel Pahud, Arkadi Volodos, Denis Matsuev, Boris Berezovsky, Jean-Efflam Bavouzet, Hilary Hahn, Patricia Kopatchinskaja, Vladimir Spivakov, Yuri Basmet, Salvatore Accardo, Isaac Stern, Marta Argerich, Yuja Wang, Mischa Maisky, Péter Frankl, György Pauk, Eva Marton, Ildikó Komlósi, Helen Donath, László Polgár e Andrea Rost.

Insegno all’Accademia di Musica Liszt dal 1993, inizialmente come assistente del professor Béla Kovács. Poi come docente senior, poi come professore associato, poi come professore e attualmente capo del dipartimento di legni e ottoni. Dal 2008 sono responsabile del programma di clarinetto presso l’Accademia Liszt. Dal 2016 lavoro anche come program leader per il sassofono classico, fino a quando non viene nominato insegnante per il sassofono come primo strumento. Nella primavera del 2019 ho soddisfatto con successo i requisiti della procedura di abilitazione. Considero uno dei più grandi vantaggi della mia carriera poter trasmettere direttamente alla prossima generazione di musicisti l’esperienza maturata come musicista orchestrale e da camera. Come docente universitario ho tenuto, e continuo a tenere, numerosi masterclass nelle più famose facoltà e università di musica degli Stati Uniti, Europa, Israele, Giappone e Islanda. Partecipa regolarmente a concorsi di clarinetto e musica da camera in Ungheria e all’estero come membro della giuria o come presidente della giuria.