Musicisti Collaboratori

Daniele Bonini

Daniele Bonini nasce a Udine, dove inizia lo studio del pianoforte sotto la
guida di Kim Wright e Valter Sivilotti. In seguito viene ammesso al
Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe di Claudio Mansutti,
dove si diploma con il massimo dei voti. Ha conseguito il Master in
Maestro Collaboratore con il massimo dei voti e la lode presso il
Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Umberto Finazzi e
Luigi Marzola. Si è infine perfezionato in Klavier-Vokalbegleitung presso la Kustuniversität di Graz con Julius Drake e Stacey Bartsch ottendendo il diploma di Advanced Studies con menzione d’onore.
Vincitore di oltre 40 concorsi solistici e cameristici nazionali ed internazionali (di particolare rilevanza il Luigi Nono International Chamber Music Competition a Torino, lo Svirél International Music Competition in Slovenia, il Grand Prize Virtuoso Competition a Parigi, il Rising Stars Grand Prix a Berlino, il Marcello Pontillo International Music Competition a Firenze, il Premio Amici della Musica di Verona) ha seguito masterclass di esecuzione solistica tenute da Daniel Rivera, Marian Mika, Juris Zvikovs, Riccardo Zadra e Paolo Bordoni. Si è perfezionato nel repertorio cameristico con Janis Maleckis, Pei-Shan Lee, il Trio di Parma, Pierpaolo Maurizzi, Chia Chou, Emanuela Piemonti e, presso l’Accademia Chigiana di Siena, con Alexander Lonquich, ottenendo il diploma di merito. Ha inoltre frequentato i corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino. Per quanto riguarda invece il repertorio vocale, ha studiato la musica cameristica italiana fra ‘800 e ‘900 con docenti di spicco come Guido Salvetti, Luisa
Castellani, Erik Battaglia, Daniela Uccello e Stelia Doz.
Si è esibito presso numerose sale da concerto in Italia, Austria, Germania, Francia, Cina, Spagna, Andorra, Inghilterra, Slovenia, Turchia, Croazia, Svizzera e Stati Uniti, tra le quali la Kammermusiksaal della Filarmonica di Berlino, la sala Puccini e la sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Museo Storico di Francoforte, il Teatro Verdi di Pordenone, il Teatro L. Bratuz di Gorizia, il Teatro Giovanni da Udine, l’Aula Magna del Politecnico di Torino, il Teatro San Babila, il Museo del ‘900 e Casa Verdi di Milano; oltre che per importanti festival musicali ed associazioni concertistiche come il Gamper Festival of Contemporary Music negli Stati Uniti, il Ticino Musica a Lugano, MITO a Milano e Torino, la Società del Quartetto, Serate Musicali, la Società dei Concerti e la Società Umanitaria di Milano, il Ceren Necipoglu International Harp Festival ad Istanbul, Emilia Romagna Festival, la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, la XXIII stagione Polincontri Classica a Torino, l’Associazione Lipizer di Gorizia, No Borders Music Festival a Tarvisio, l’Accademia Chigiana di Siena, Amici della Musica di Verona, Udine e Venaria Reale.
Svolge stabilmente attività di pianista collaboratore presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste nelle classi strumentali e di canto, e dal 2012 ricopre lo stesso ruolo presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Ha prestato servizio sempre in qualità di pianista collaboratore presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e “G. Verdi” di Como. È inoltre pianista collaboratore del Concorso Internazionale organizzato dalla Società Umanitaria di Milano, dall’Accademia Musicale “Città di Palmanova” e del Premio Nazionale delle Arti. Oltre all’attività concertistica, ricopre il ruolo di docente di pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna. Recentemente è stato invitato a tenere delle masterclass di pianoforte e musica da camera nelle città di Shijiazhuang e Quingdao in Cina. Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Enrico Bronzi, Stefano Cerrato, Thomas Carroll, Maja Bogdanovic, Marko Miletic, Steven Mead, Adriana Ferreira, Jean-Marie Londeix, Claude Delangle, Valentino Zucchiatti, Viktoria Nikitchenko, Paoletta Marrocu, Luciana d’Intino, Katia Ricciarelli, Johannes Thorell, Daniel Gauthier e Mario Marzi.
Nel 2012 è risultato vincitore del progetto europeo “Working With Music 2”, collaborando presso l’Opéra di Lione come maestro collaboratore e assistente all’attività artistica del teatro. Si è specializzato nella collaborazione al pianoforte per cantanti lirici sotto la guida di Mirella Freni e Paola Molinari presso l’Accademia CUBEC di Modena. Ha inoltre ricoperto il ruolo di pianista collaboratore per prestigiosi e rinomati festival musicali internazionali come l’Exzellenz- Labor Gesang//Opera in Germania, il Bowdoin International Music Festival a Brunswick (Maine), il Wintergreen Summer Music Festival (Virginia) ed il Miami Music Festival negli Stati Uniti, lavorando con artisti di chiara fama quali Hedwig Fassbender, Arianna Zuckerman, Heather Johnson, Fausto Nardi, René Massis, Umberto Finazzi, Pei-Shan Lee. Nel 2020, assieme al saxofonista Simone Moschitz, ha inciso un cd con musiche di A. Piazzolla e P. Iturralde pubblicato assieme alla nota rivista di musica classica Suonare News. Si esibisce inoltre stabilmente in duo con il violinista Christian Sebastianutto. Ha registrato per Radio Classica.